oasi masseria sant'elia
Home > Itinerari >> Percorsi mountain bike

Gli antichi Tratturi della Transumanza e le moderne fattorie del vento

Agriturismo - Monte Calvello - Fattorie del vento - LAgo San Giorgio la M. - Taverna di Monte Chiodo - Percorso in mountain bike

oasi masseria sant'elia: percorsi mtb Lasciata la settecentesca masseria in pietra di Sant'Elia (1), presso la fontana del Ferro si riempiono le borracce e all'incrocio si prende a sinistra la strada asfaltata in salita per raggiungere la località Pagliarone - Fontana Fredda (2). Superati i casolari si prende a sinistra una ripida stradina asfaltata che dopo 200 m spiana e diventa sterrata. Si prosegue dritto per 500 m circa, trascurando un primo incrocio a destra ed uno a sinistra (che conduce ripidamente a Monte CAlvello, fino ai margini di un boschetto (3), proseguendo, al primo incrocio si svolta a sinistra; si pedala, superando numerose gobbe erbose. E' visibile la cima spoglia di Monte Calvello che si raggiunge girando a destra al successivo incrocio. Dalla cima lo sguardo spazia a sud sulla valle dell'Ufita, a nord si scorgono in lontananza le caratteristiche fattorie del vento. Da Monte Calvello, ritornati al punto (3) si lascia la strada per seguire a destra le tracce evidenti di due solchi erbosi che per morbidi saliscendi riprendono la strada sulle toppe di Jago Resce. Dopo circa 100 m a sinistra c'è la stradina che scende al piccolo e caratteristico laghetto Schiavone, con zona pic-nic e piccolo rifugio. Si succedono numerosi colli esposti al vento; siamo nel regno di Eolo, popolato da numerose fattorie del vento (4), giganteschi mulini alti fino a trenta metri con pale che lentamente girano trasformando la forza del vento in energia pulita. Si prosegue per saliscendi fino a raggiungere il lago di San Giorgio la M. (4a). Si ritorna al punto (4) e si volta a destra procedendo in discesa, superando numerose fattorie e fontane per raggiungere l'antica Taverna di Monte Chiodo (5), punto di sosta obbligato per i numerosi armenti che transitavano sul Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, utilizzata anche come stazione di posta. Dalla Taverna, dopo circa km si ritorna all'agriturismo Oasi Masseria Sant'Elia.

Oasi Masseria Sant'Elia

Eco-Agriturismo pernotto e ristoro
Posto tappa trekking con assistenza sul Tratturo regio, tratturelli, ecc.
Fattoria del gusto, prodotti tipici
Parco rurale ecomuseo con percorso

email: info@agrisantelia.it

telefono: (+39) 0825 849111 - (+39) 0825 849649

mobile: 333 7737555

oasi masseria sant'elia: logo agriturismo in campania

La nostra filosofia:
offrire un soggiorno eco-compatibile, la massima disponibilità a far conoscere al meglio luoghi e cultura del nostro territorio, i suoi sapori particolari il tutto condito con la nostra cortesia!

soci  fondatori delle  associazioni: "Residenze d'epoca della Regione Campania" e "Terre della Transumanza"